Accedi

alt
Il Super Bonus Edilizio produce un miglioramento della rendita catastale
  • Home
  • Ultime news
  • Il Super Bonus Edilizio produce un miglioramento della rendita catastale

Il Super Bonus Edilizio produce un miglioramento della rendita catastale

Il Super Bonus Edilizio produce un miglioramento della "classe" degli immobili e un incremento della rendita catastale: Rendite Catastali da Aggiornare

Chi ha usufruito delle agevolazioni del Super bonus o di altri bonus edilizi dovrà provvedere, se non lo ha già fatto, all' adeguamento della rendita catastale del proprio immobile, naturalmente in aumento, perché più alta è la " classe", uno dei parametri del identificativi catastali, più alto è il valore dell' unità immobiliare; di riflesso, sulla seconda o terza casa sì dovrà versare più Imu al Comune e, in caso di compravendita, aumenta anche l 'imposta di registro o Iva, nonché la corrispettiva variazione dell ' Isee.             

L' impatto di tale adeguamento produrrà un aumento delle rendite anche fino al 40% (in circostanze limite) e, comunque, mai al di sotto del 16/18%, nel caso di un salto di una sola classe ; se il salto è di due classi si avrà un incremento medio del 30%.                                                       

A tal proposito il Ministro dell' Economia, Giancarlo Giorgetti, ha precisato che tutto ciò era già scritto e inserito nella scorsa legge di Bilancio, ovvero se sì è usufruito del Super bonus l' immobile si è rivalutato e, quindi, aumentano le imposte.                                                     

Naturalmente il peso di tale adeguamento produrrà un incremento del peso fiscale, anche in funzione della dislocazione e ubicazione, con differenze significative tra le varie città e in genere tra diversi Centri urbani; a Roma capitale, ad esempio, un immobile popolare, classificato in casto come A4( la classe più bassa), con 6 vani catastali, in zona censuaria 2, con una rendita media di 759 euro arriverebbe a 883 euro, con in salto di una classe ( +16%) e a 1038 euro per due classi( +36%). 

A Milano, invece, un immobile popolare A4 con 6 vani catastali in zona censuaria 2 passerebbe da una rendita di 604 a 712 euro, per una sola classe (+18%) e a 836 euro per 2 classi.                                   

L'  adeguamento delle rendite, ovviamente, avviene ovunque con variazioni diversificate, in funzione della dislocazione e ubicazione (Centri Urbani grandi, medi, piccoli). La gamma di interventi che determina una variazione di classamento catastale e, di riflesso, della rendita, è molto ampia, ovvero cappotto termico, nuovi impianti di condizionamento e di efficientamento energetico, adeguamento antisismico e altro, per cui l' incremento della rendita catastale è inevitabile e, ci conseguenza dell' Imu sulle seconde case e delle imposte sulle compravendite.                                     

A tal uopo, va precisato che, come ha ricordato il Ministro dell' Economia, tutto ciò era già presente nella scorsa legge di Bilancio, ovvero se sì è usufruito del Super bonus, l' immobile si è rivalutato e, di conseguenza, aumenta la classe, la categoria, la rendita e... bisogna pagare più imposte.                                             

La norma citata dal Ministro Giorgetti, prevede anche che chi ha usufruito del Super bonus accrebbe dovuto provvedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale, per cui l' Agenzia del territorio (Catasto) qualora rilevi la mancata presentazione, invierà una comunicazione agli interessati e se quest' ultimi non si mettono in regola entro 90gg. provvederà d' ufficio all' aggiornamento con la relativa sanzione.                                   

Da segnalare che nel mirino del Governo ci sono anche i proprietari di immobili " fantasma", ai quali saranno inviate lettere di 'compliance' per autodenunciarsi.   

Va precisato che tutto ciò non si configura come una specifica "Riforma degli Estimi catastali" , perché ciò comporterebbe una più complessa rivisitazione di tutti gli altri parametri catastali ma, comunque, la suddetta variazione e i relativi incrementi saranno significativi sotto l' aspetto del peso fiscale.
 

 Copiato negli appunti