Accedi

alt
 L'FMI Esorta la BCE ad Abbassare i Tassi di Interesse al 2,5% nel Terzo Trimestre 2025
  • Home
  • Ultime news
  • L'FMI Esorta la BCE ad Abbassare i Tassi di Interesse al 2,5% nel Terzo Trimestre 2025

L'FMI Esorta la BCE ad Abbassare i Tassi di Interesse al 2,5% nel Terzo Trimestre 2025

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha recentemente esortato la Banca Centrale Europea (BCE) a "allentare" la sua politica monetaria, suggerendo un abbassamento dei tassi di interesse a circa il 2,5% entro la fine del terzo trimestre del 2025. Questa raccomandazione è basata sulle prospettive di disinflazione attese per l'Eurozona.

Motivazioni dell'FMI

Secondo il rapporto del FMI sull'economia europea, presentato dalla presidente Kristalina Georgieva ai ministri dell'Economia dell'Eurozona riuniti a Lussemburgo, un allentamento continuo e graduale della politica monetaria aiuterebbe a mantenere le aspettative di inflazione ancorate. Inoltre, eviterebbe che la politica monetaria diventi eccessivamente restrittiva.

Analisi del Rapporto

Il rapporto sottolinea che le prospettive di inflazione possono variare nel tempo con l'arrivo di nuove informazioni, influenzando così le decisioni politiche. Tuttavia, le raccomandazioni attuali sono basate sui dati disponibili al 6 giugno 2024.

Decisioni Recenti della BCE

Il Consiglio Direttivo della BCE ha recentemente effettuato il primo taglio dei tassi d'interesse nell'Eurozona dal 2019. Attualmente, il tasso di riferimento per le operazioni di rifinanziamento è al 4,25%, il tasso sui depositi è sceso al 3,75% e il tasso sui prestiti è al 4,50%.

La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha annunciato che l'istituto continuerà a seguire un approccio basato sui dati, valutando la situazione incontro per incontro. Questo significa che la BCE non si impegnerà in anticipo su alcun percorso tariffario specifico per il futuro, riconoscendo che ci sono ancora mesi difficili all'orizzonte e che il percorso sarà "pieno di buche".

Conclusioni

L'FMI sta quindi suggerendo alla BCE di adottare una politica più accomodante per supportare la stabilità economica e prevenire una stretta monetaria eccessiva che potrebbe ostacolare la ripresa. Con un abbassamento graduale dei tassi di interesse al 2,5% entro la fine del terzo trimestre del 2025, l'obiettivo è mantenere l'inflazione sotto controllo mentre si sostiene la crescita economica nell'Eurozona.

 Copiato negli appunti